lunedì 8 maggio 2017

Tutorial cornice nascita



Ciao a tutti!
Oggi pubblico il mio primo tutorial. Dopo aver pensato a lungo cosa fare, ho optato per una cornice biglietto perché mi sembra un progetto di facile realizzazione e adattabile a molte occasioni…Io, per esempio, l'ho pensata come regalo per una neo-mamma...

MATERIALI:
cornice
taglierina
1 bazzil bianco
carta fantasia (io ho usato carta Back to basic III della Decocraft)
colla o biadesivo
spugnetta e inchiostro (nel mio caso Distress pad Victorian velvet)
fiori di carta, stoffa, mezzeperle, abbellimenti vari
nastro di raso
timbro
timbro digitale Glimps “Baby Pelatina”
carta acquerellabile
pennarelli Spectrum noir (in alternativa matite, distress o pennarelli acquerellabili)

Procedimento:
Iniziamo preparando la cornice. La cornice finita misura all’esterno 14x14 cm e all’interno 11x11.


Per realizzarla sono partita da un bazzil bianco di misura 28x28 cm e poi l’ho cordonato per tutta la lunghezza a 1,5; 3,5; 5; 7; 21; 23; 24,5 e 26,5 cm su due lati.




 
foto a

foto b


A questo punto ho tolto i 4 quadrati esterni che si sono formati dopo la cordonatura (foto a).
Su una delle alette ho fatto un segno con la matita a 1,5 cm sulla terza cordonatura di destra (punto B) e uno  sulla parte più esterna dell’aletta (punto C)       (foto b)

foto c

foto d
Con la matita ho tracciato una linea diagonale per unire i punti  A,B e C (foto c) e ho tagliato lungo la linea, ho poi ripetuto questo passaggio sul lato sinistro e anche sull’aletta opposta (foto d).


foto e
fotof
 A questo punto ho dato forma alla cornice. Prima ho ripassato con una pieghetta tutte le cordonature (foto e) poi, ripiegandole verso l’interno, ho incollato le due alette senza tagli mettendo la colla solo sul bordo più esterno (quello da 1,5 cm) (foto f), successivamente ho incollato le altre due alette mettendo la colla sia sul lato esterno che sui due piccoli triangoli laterali interni (foto g) e ho ripiegato le alette incastrandole con quelle già attaccate in precedenza (foto h).
foto g
foto h













foto i
foto
Arrivata a questo punto ho iniziato a decorare la cornice tagliando dalla carta fantasia un quadrato di 14x14 cm. Per ottenere il buco della cornice ho disegnato un quadrato di 11x11 cm all’interno del quadrato grande e l’ho ritagliato. (foto i)
Ho poi ragliato dalla carta fantasia 4 rettangoli da 14x2 cm e li ho utilizzati per rivestire i bordi laterali esterni e 4 rettangoli da 11x2 utilizzati per rivestire l’interno. Da una carta fantasia in tinta ho ricavato un quadrato di 10,9x10,9 cm e l’ho utilizzato per decorare la parte interna della cornice. Alla fine ho sporcato tutti gli spigoli esterni con una spugnetta passata nell’inchiostro. (foto l) 


Dopo aver completato la struttura della cornice, ho stampato su carta acquerellabile il timbro digitale e l’ho colorato utilizzando i pennarelli Spectrum noir.

Terminato questo passaggio, ho decorato il tutto utilizzando vari tipi di fiori e mezzeperle colorate. Con un pezzettino di nastro di raso in tinta ho creato una piccola asola e l’ho attaccata sul retro della cornice con un po’ di colla a cald ottenendo il risultato finale che vedete in foto. 
 

CONSIGLIO: per costruire la cornice è possibile usare un foglio fantasia duoble face di grammatura abbastanza alta (220/280 gr). In questo modo una volta costruita la struttura della cornice non saraà necessario decorarla con carta fantasia. 

Spero che il tutorial vi sia piaciuto.
Alla prossima.

Mersia

4 commenti: