lunedì 20 giugno 2016

Un frizzante e marino "waterfall mini album"!

Ciao amiche del web
come state? Siete partite per il mare?
Io ci sono già stata e dalle foto ricordo è nato questo piccolo ma simpatico 
mini album che richiama lo stile delle "waterfall card"...eccovi quindi
un breve e semplicissimo tutorial per realizzarlo
anche voi e per immortalare i momenti
più belli delle vostre vacanze!
Spero che vi piaccia!
P.S. Scusate in anticipo per la qualità delle foto...orrenda!;P



MATERIALI: 

-cartoncino
-forbici e/o cutter
-colla o biadesivo
-pieghetta
-carte pattern a piacere
-foto (io ne ho usate 7 ma potete variare)


PROCEDIMENTO:

Ho ritagliato un cartoncino blu abbastanza spesso (grammatura 270 circa) di 32 cm x 12 cm; questo sarà la misura esterna del mini album e potete variarla in base alle vostre esigenze o gusto. Ho piegato a metà sulla lunghezza e con un cartoncino dello stesso colore ho ritagliato una striscia di 2 cm x 12cm. Ho poi preparato la carta pattern (la mia della Maja Design tema mare) di qualche millimetro più piccola ed ho assemblato tutto (fig.1).



Fig.1

Ho attaccato poi internamente sulla destra la striscia appena fatta incollandola solo all'estremità sopra e sotto e lasciandola in dentro di qualche millimetro (fig.2).

Fig.2

Ho ritagliato poi un cartoncino azzurro (nel mio caso è piuttosto indifferente il colore perchè alla fine non si vedrà) della misura di 30 cm x 9,5 cm ed ho piegato, per semplicità, a metà. Dalla metà ho fatto delle pieghe (ad 1, a 2, a 3...fino a 7 cm) che saranno poi il numero di spazi per attaccare le foto.
Ho creato poi una piccola "tab" che mi aiuterà a tirare il cartoncino per creare l'effetto della waterfall; ho inserito il cartoncino azzurro nella base creata prima: nella foto vedete i bordi allineati, in seguito ho invece allineato il cartoncino azzurro con il bordo della striscia. E' a vostro gusto (fig.3).


Fig. 3

Ho poi attaccato la parte dove ho fatto precedentemente le pieghe allineando i bordi del cartoncino azzurro (la parte sopra si andrà ad attaccare alla striscia); anche in questo caso ho apportato delle modifiche "estetiche" ritagliando la parte azzurra con le pieghe per farla arrivare a circa metà della striscia (fig.4).
Ho ritagliato poi 7 rettangoli di altezza 9,5 cm e lunghezza 12, 11, 10, 9, 8, 7 e 6 cm. Ho poi fatto rispettivamente dei rettangoli con la carta pattern e poi ho assemblato il tutto (fig.4 e 5).


Fig.4


Fig.5


Ho poi messo del biadesivo sulle pieghette di 1 cm che avevo creato prima ed ho attaccato i rettangoli di cartoncino in progressione partendo dal più piccolo (la prima piega a dx) al più grande che sarà il primo che vedo aprendo la card (fig.6).


Fig.6

Ho poi decorato a piacere, incollando delle fotografie e degli abbellimenti qua e là sia all'interno che sulla copertina! (fig.7).


Fig.7




E voilà...provate a tirare la linguetta e vedrete che magico e bellissimo effetto! 


Spero che il tutorial vi sia piaciuto eeee sbizzarritevi!
Alla prossima!

Paola





2 commenti: