martedì 14 marzo 2017

Intervista del mese a..curiosi?

Eccoci ad un altro appuntamento con le nostre interviste, questo mese ho l'onore di presentarvi l'intervista a Marinella Monte, grande scrapper italiana di indiscutibile gusto!

                                    L'immagine può contenere: 2 persone, bambino e primo piano
1.Quando hai cominciato a fare scrapbooking?
Nel 2009

2. Come l’hai conosciuto?
Stavo cercando su internet delle idee per realizzare dei biglietti per uno swap di punto croce (all’epoca era il mio hobby), e mi sono imbattuta nei siti di scrapbooking…e da lì ho scoperto un mondo.

3. Quali sono le tue principali fonti d'ispirazione?
Le altre scrapper…le gallery su istagram o pinterest ma non solo di scrapbookig. Ma anche una rivista, i libri illustrati, tutto ciò che colpisce il mio occhio.
E poi mia figlia… lei mi ispira più di tutto.

4. Come progetti i tuoi lavori?

Io credo di idearli di getto…ma chi ha visto i miei quadernetti degli appunti mi dice, “si vede che sei ingegnere!!! “ Sì in effetti sono molto pensati, faccio sempre degli schemi su dei quadernetti o bloc-notes che acquisto per questo motivo. Mi piace prendere appunti delle idee, fare liste delle fotografie che vorrei scrappare e fare schemi di pagine o di mini album o di qualsiasi cosa debba realizzare. Ultimamente utilizzo anche le app sullo smartphone per registrare le idee che mi vengono in mente mentre sto facendo tutt’altro, tipo quando la mattina mi preparo per andare a lavorare.
Diciamo che ho sempre bisogno di un appunto preso da cui partire, un disegno su un foglio di carta… poi magari realizzando cambio direzione. Solitamente il punto di partenza è la foto…da lì parte tutto. E solitamente una volta fatto uno schema a mano su carta passo al pc e imposto la dimensione della pagina o del layout per definire la dimensione della foto che poi stampo.

5. Hai dei trucchi o dei segreti personali?
Il mio trucco è quello di osservare osservare osservare. Come ho già detto, osservo e studio il lavoro delle altre scrapper, le gallery ma anche le foto su istagram di creative di altri hobby o arti creative in genere, le illustrazioni e le gallery degli illustratori. Guardare le belle foto aiuta tantissimo. Quando mi dicono “come fai a fare belle foto?!”, io rispondo che per fortuna ci sono le app (😉)…e che non sono una fotografa, ma una che guarda e osserva molto le fotografie degli altri, il taglio della foto, l’inquadratura ecc ecc. Insomma guardare osservare studiare e avere curiosità…solo così si migliora in tutti i campi.

6. Che cosa ti ha dato questo hobby?
Ci sarebbe da fare un elenco lunghissimo…ho conosciuto tantissime persone, alcune sono diventate mie amiche. Mi ha regalato tanti bei momenti. Ma soprattutto lo scrapbooking ha dato una dimensione diversa alla mia vita…una dimensione colorata e creativa che sicuramente non era messa a fuoco nella mia vita pre-scrapbooking.
E mi ha aiutata in momenti non proprio sereni, è stata una valvola di sfogo.

7. Perché ami scrappare?
Perché riesco a realizzare qualcosa con le mie mani utilizzando la parte più intima di me, che sono i ricordi e le emozioni legate alle foto. E amo questo hobby perché se non scrappassi mi dimenticherei di scattare tante foto per preservare i ricordi…o comunque ne farei molto di meno.

8. Dove ti ha portato lo scrap?
Fisicamente ho girato un bel po’ in Italia per seguire corsi e meeting, e ultimamente anche per tenere io stessa i corsi scrap. Il prossimo sarà in Veneto il 23 aprile. E poi da poco ho inaugurato un canale you tube dove condivido soprattutto la realizzazione dei miei layout.

9. Hai un mito scrap? Se è si chi è?
Ho adorato e adoro tantissime scrapper che è davvero difficile fare un elenco. Nomino una scrapper che mi ha sempre ispirato sin all’inizio che è Manuela Massei. Per indicare qualche nome delle ultime scrapper che seguo vi dico gli ultimi video visti stamattina, uno di Missy Whidden e uno di Raquel Bowman. Ma ce ne sono tante altre.

10. Hai una stanza creativa?
Sì, fortunatamente.

11. Il tuo lavoro scrap preferito?
Sicuramente i layout e forse il mio preferito in questo momento è quello realizzato per il meeting asi sud di ottobre con le foto di mia figlia e mio marito ( il primo nelle foto sotto)

12. Hai dei tipi di prodotti e marche preferiti?
TUTTI!!!! Se proprio dovessi scegliere dico carte e abbellimenti. La marca che compro con più frequenza in assoluto è la Crate Paper. Fa sempre collezioni bellissime.

13. Qual è il momento che preferisci lavorare?
Se potessi scrapperei sempre di mattina con la luce del sole. La mattina mi sento sempre molto energica e creativa. Solitamente scrappo nel we.

14. In che epoca saresti voluto nascere?
Forse nella bella epoque a Parigi.

15.Descrivici la tua famiglia.
Sono spostata da quasi 13 anni e ho una bambina di 5 anni, Letizia. Loro sono il centro della mia vita. Mi sostengono in tutto. Non riuscirei a scrappare se non avessi l’appoggio e l’aiuto di mio marito che approva tantissimo questo mio hobby. E poi c’è lei, mia figlia che è il soggetto preferito dei miei lavori scrap.

16.Il tuo motto nella vita!
The best is yet to come. Il meglio deve ancora venire.

17. Domanda libera…racconta qualcosa di te che ti farebbe piacere farci sapere.

Che domanda difficile… sono abbastanza “social addicted” e quindi tante cose di me e della mia famiglia sono note. Potrei aggiungere qualcosa sui miei hobby adoro leggere (anche se riesco a farlo poco) e adoro i libri di illustrazione in particolare quelli per i l’infanzia . Un mio sogno (che sarà irrealizzabile) è riuscire a diventare una brava illustratrice...ma è proprio un sogno.

I lavori...








e qui sotto i suoi contatti social....grazie Marinella, è stato un onore! Milena

Trovate Marinella su 



8 commenti:

  1. Marinella è deliziosa e fa cose bellissime! Sono contenta che le abbiate dedicato questo spazio!

    RispondiElimina
  2. Marinella è una grande scrapper e sono d'accordo su tante sue risposte!!! Lo scrap fa bene al cuore!!! <3

    RispondiElimina
  3. SEi sempre la solita meravigliosa persona MAri! BArbara

    RispondiElimina
  4. Splendida donna e splendida creativa!!!

    RispondiElimina